top of page

Trait d'Union
 

Milano, IT

Appartamento

approx. 70 mq

Completato

Via della Sila -Model.jpg

Impresa di Costruzioni        Edilservizi Fumagalli

Arredi su Misura                Andrea Quintavalla

Fotografo                          arch. Tommaso Meraviglia

IMG_2563_edited.jpg

In un edificio anni ʻ60, nella vivace zona di Città Studi, questo piccolo appartamento, già abitato per anni da una giovane famiglia, viene completamente ridisegnato e ristrutturato per le nuove esigenze dei suoi abitanti. Gli spazi sono stati ripensati per organizzare tutta la zona giorno in modo che risultasse più fluida e aperta sul  grande terrazzo pieno di verde, vissuto da tutta la famiglia per molti mesi dell’anno. La zona giorno é stata riproporzionata e ora lʼappartamento gode di una netta divisione tra zona giorno e zona notte: la cesura tra le due é chiaramente segnalata da una porta in legno di rovere di ampie dimensioni che scorre allʼinterno della parete.

​La cucina é stata spostata nelle vicinanze della grande terrazza piena di verde, vero e proprio spazio vitale dell’appartamento, vissuto e goduto per molti mesi durante l’anno.

Lo spazio é stretto e lungo, limitato su entrambi i lati lunghi da 2 pareti non modificabili, muro perimetrale e muro d’ambito della scala e per questo motivo vi é stata concentrata tutta la parte operativa della cucina stessa, mentre una nicchia che contiene colonna frigo e dispensa funge da divisorio con il soggiorno: non ci sono porte per consentire alla luce di fluire liberamente e alle persone di muoversi comodamente tra interno ed esterno.

Gli arredi progettati e realizzati su misura, dovendo da un lato rispondere ad una precisa richiesta di grande contenimento e dallʼaltro dovendo fare i conti con una metratura ridotta sono stati progettati come volumi semplici e integrati negli spazi, quasi per sparire e tutti laccati in colore bianco con piccoli inserti in rovere.

Inoltre si é tentato di realizzare delle piccole architetture che caratterizzano gli spazi e che collegano tra loro le varie funzioni abitative. Per esempio la zona giorno é dominata da una parete di contenitori, in parte chiusi e in parte a giorno, che entra nello spazio cucina affacciato sul grande terrazzo e si trasforma in cucina vera e propria; nella camera matrimoniale invece la grande armadiatura, abbracciando la porta di ingresso, nasconde diverse tipologie di contenimento e infine nella camera della bambina il poco spazio a disposizione é stato risolto con una struttura letto sopraelevata che diventa castello e parco giochi.

ARREDI ROMILLI.jpg

In questo spazio ora contemporaneo e minimale spiccano alcuni arredi e elementi di illuminazione di produzione scandinava.
La luce naturale ora fluisce liberamente in questa casa famigliare facile da abitare.

  • Instagram
  • Pinterest

Architetto Nicoletta Guglielmi

P. Iva 09637650152

COPYRIGHT
Non puoi copiare o usare contenuti o immagini di questo sito senza il mio permesso scritto e non puoi mai ritagliare le mie foto.
Ti prego di contattarmi se vuoi usare i miei contenuti o le mie foto prima di farlo e ricorda di menzionarmi sempre. Grazie.

bottom of page